ONU, 10 miliardi di dollari per i terremotati di Haiti

Diritti umani

Share

di Andrea G. Cammarata

Durante la conferenza per Haiti, tenutasi ieri al palazzo di vetro dell’ONU di New York, la comunità internazionale delle Nazioni Unite ha promesso circa 10 miliardi di dollari, che saranno stanziati in aiuto alla ricostruzione di Haiti, in seguito ai danni disatrosi del sisma del 12 gennaio.

Il Segretario generale dell’ONU, Ban Ki-moon, in conferenza stampa ha detto “Gli stati membri della Nazioni Unite e gli interlocutori internazionali hanno promesso  di avanzare 5.3 miliardi di dollari entro due anni e un totale di 9,9 miliardi entro 5 anni” e ha aggiunto ” Vorrei ringraziare ancora una volta gli Stati membri per la loro straordinaria generosità. Quella che vediamo in azione è la solidarietà internazionale” spiegando anche che “ci siamo mobilitati per donare a Haiti e al suo popolo quello di cui ha più bisogno: la speranza di un futuro nuovo”.

Hillary Clinton, Segretario di Stato americano, si è felicitata del successo della conferenza per Haiti ” Oggi 48 paesi, le istituzioni multilaterali e una coalizione di organizzazioni non governative hanno promesso circa 10 miliardi di dollari, sul lungo termine, per la ricostruzione di Haiti. E’ una somma impressionante”. Parole di ringraziamento sono giunte anche dal Presidente di Haiti, René Preval,che ha ringraziato la comunità internazionale da parte dei  9 milioni di cittadini haitiani, il presidente ha spiegato come la comunità internazionale abbia fatto la sua parte, aggiungendo che ora ” gli haitiani devono fare la loro parte”.

All’apertura della conferenza, intitolata “Verso un nuovo futuro per Haiti” il presidente generale ONU, Ban Ki-moon, ha presentato un progetto di solidarietà verso Haiti, che si pone l’obiettivo “non solo di ricostruire, ma di ricostruire in meglio”, il presidente ha invitato la comunità internazionale a dare fiducia a questo progetto di rinnovamento haitiano, che ha definito “concreto e ambizioso”. Sul progetto è intervenuto anche il primo ministro di Haiti, Jean-Max Bellerive, presentandolo e illustrandolo nei dettagli ai partecipanti.

Articolo pubblicato su Newnotizie.it

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...