Telecom: dipendente usa Internet, licenziato per ripicca

Notizie

Share

di Andrea G. Cammarata

Licenziato per ripicca. Pasquale C., un dipendente di mezz’età assunto a tempo indeterminato presso un call center della Telecom con sede a Pisa, è stato licenziato in tronco perché navigava sul web a”scopi privati”.

La notizia è stata diffusa da ZeusNews.it e da la Nazione.it di Pisa, e stando ai due portali d’informazione, il povero impiegato avrebbe subito una ripicca da parte dell’azienda di telefonia, perché aveva denunciato all’Asl lo stato pietoso in cui versavano gli ambienti di lavoro del call center in cui era costretto a lavorare.

Il call center Telecom di Pisa segue i rapporti con i clienti di telefonia fissa e mobile (Tim) e Pasquale ne curava le commesse di lavoro inerenti.

Dopo cinque anni di onorata carriera del dipendente, il 15 marzo scorso, gli è stato comunicato il licenziamento, senza alcuna lettera di preavviso, a causa di un collegamento su internet “non d’interesse aziendale”, ma, secondo altre fonti, il dipendente navigava anomalamente su internet solo per cercare dati dei clienti, ai fini del buon svolgimento del lavoro, quindi in buona fede.

La denuncia del licenziamento alquanto inopportuno, è stata esposta dal sindacato del settore, la federazione lavoratori metalmeccanici uniti, di cui Pasquale C. è stato anche delegato.

Il ricorso al licenziamento inviato alla magistratura, tiene conto proprio del fatto sollevato dal dipendente all’Azienda sanitaria locale, dove si avvertiva dello stato non idoneo in cui vertono le condizioni del call centerTelecom di Pisa.

Il licenziato, prima della revoca del mandato di collaborazione, notò anche che nel suo Pc era stato installato un software (Vnc) che viene utilizzato proprio per il controllo dei dipendenti, ma questo tipo di programmi sono da ritenersi illegali perché violano la privacy dei dipendenti.

Intanto, sempre navigando su Internet, le offerte di lavoro per il call center di Pisa pullulano, chissà perché.

Articolo pubblicato su Newnotizie.it

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...