Croazia: teenager esce dal coma ma parla tedesco

Notizie

Share

di Andrea G. Cammarata

C’è chi dal coma non si risveglia mai più e chi invece si risveglia, e tranquillo, tranquillo comincia a parlare tedesco, perfettamente.

E’ il caso di una ragazza croata proveniente dalla città croata di Knin, la tredicenne prima dell’incidente aveva appena cominciato a studiare tedesco a scuola, ed era anche un po’ appassionata di questa lingua per lei nuova, guardava la TV tedesca, leggeva qualche libro in lingua teutonica, ma a sentire i suoi genitori la ragazza ancora non aveva di certo appreso una conoscenza della lingua tedesca che si potesse dire fluente.

La notizia è del Telegraph, la ragazza dopo 24 ore di coma, al momento del risveglio non riusciva a parlare la sua lingua originaria, il croato, ma riusciva perfettamente a comunicare in tedesco, destando lo stupore dei suoi familiari e dello staff del dottor Split, operante presso l’ospedale KB di Knin.

Diversi esperti che hanno esaminato la ragazza cercando di capire cosa abbia provocato il cambiamento di lingua, hanno ritenuto il caso assolutamente fuori dal comune.

Il direttore dell’ospedale, Duojomir Marasovic, ha riferito al Telegraph che “Non si sa mai come il cervello possa reagire in seguito a un ricovero dovuto a un trauma di una tale portata” e ha aggiunto che si stanno ipotizzando alcune teorie, ma che per il resto null’altro si può dire, anche in rispetto della privacy della giovane paziente.

Anche gli psichiatri si stanno interrogando sull’accaduto, tuttavia sembra che, salvo spiegazioni logiche o scientifiche, si dovrà inneggiare al miracolo.

La storia della medicina riporta altri casi di risvegli anomali dallo stato comatoso dove i malati cominciavano a parlare altre lingue, o addirittura il linguaggio biblico usato nell’antica Babilonia o in Egitto. Per il momento gli esperti stanno continunando a “testare”, in attesa di una risposta scientifica al curioso fenomeno di apprendimento rapido del tedesco, da parte della ragazzina.

Articolo pubblicato su Newnotizie.it

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...