Berlusconi e Mondadori: un articolo di Le Monde per le brutte figura di Gomorra

Estero, brutte figure


Share

di Andrea G. Cammarata

La figura di quelli anomalamente rappresentati Berlusconi ce l’ha fatta fare di nuovo, e una di quelle stranezze allucinanti, oggetto dei media internazionali, come quando propose il ruolo di kapò a un europarlamentare tedesco, stavolta  è stata l’ennesima sparata del Cav. su quei libri come Gomorra e quelle fiction di mafia che ci fanno fare una brutta figura all’estero; e l’estero, chiamato in causa, risponde.

Ieri, Le Monde pubblica verso metà pomeriggio un articolo abbastanza moderato, a firma Philippe Ridet, un corrispondente di Roma del quotidiano francese, titolo: “Silvio Berlusconi perde il senso degli affari”. E Voi ridet, ma la cosa è seria, mentre qualcuno bacia le mani, le mafie italiane colonizzano il mondo.

Quindi Le Monde riporta il fatto censorio, più che mai sottilmente, lamentando appunto un perduto senso degli affari del premier ma omettendo che secondo diverse procure del Bel Paese, più che senso degli affari, quello di Berlusconi è da definirsi un fiuto specializzato per business puzzolenti.

Tuttavia, giustamente, dando valore a anni di pacifico senso del conflitto d’interessi del premier, basato su leggi ad personam, questo sì, l’autore dell’articolo pone un dubbio ai lettori: “si chiede cosa gli sia passato per la testa” a Silvio, il salvatore d’Italia, quando venerdì scorso ha commentato i dati sulla lotta alla criminalità organizzata demolendo Gomorra, il libro di Saviano, a mero oggetto di cattiva pubblicità all’estero, come se fosse un libro che dona una fama immeritata all’Italia. Che ai più parrebbe mafiosa, dai cappelli alla punta dei piedi.

E’ domanda legittima, e visto che Silvio finora è riuscito a far passare per giusto un conflitto d’interessi, quasi unico al mondo, coadiuvando potere politico ed economico in gran stile, non s’intende tanta stranezza.

Per ciò, scrive Le Monde, in riguardo alle esternazioni di Berlusconi sulla mafia napoletana di Gomorra: “Questa uscita ha tutta l’aria di essere quello che gli italiani chiamano un autogoal”. Viene da dire, l’autogoal no, quello gli italiani non lo accettano, se il goal glielo fai sotto il naso sì, ma l’autogoal no. Ciò andrebbe duramente contro la famosa teoria del piacere masochista presentata da Luttazzi a Raiperunanotte, quando spiegava metaforicamente cosa provino gli italiani subendo intromissioni posteriori, completamente antidemocratiche, da parte del governo Berlusconi. L’autogoal no, perché si porrebbe al pari di una masturbazione solitaria del sodomita, che non dà più piacere/dolore ad alcuno, degli italiani.

Dunque l’enfasi dei francesi cade sul “ma come, ci sono in giro per il mondo sette milioni di copie di Gomorra, pubblicate da Mondadori, e Berlusconi se ne va in giro a dire che non va bene?”

Proprio così e come dice la figlia Marina Berlusconi, la capa di Mondadori che nell’acqua ci mette un po’ di sale, si è trattato solo di “un diritto di critica” ovvero “dialettica democratica” del bon père, ma, ha riferito alla stampa, “Mondadori ha sempre garantito la libertà di espressione ai suoi autori e continuerà a farlo”; Mondadori, per lucro, ai suoi autori magari sì, il Governo fra “editti blugari” e una telefonata e l’altra all’Agcom, no.

Philipe Ridet è generoso e ci mette ancora il dito nella piaga, lascia i cugini francesi sempre più di stucco, aggiungendo in chiusura di articolo le parole di una volta ( nel 2008) di Belrusconi: “Ai giovani talenti come Saviano, noi dobbiamo tutta la nostra gratitudine”.

Articolo pubblicato su Newnotizie.it

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...