Francia: ancora prove generali per la proibizione del velo islamico

Oltralpe

Share

di Andrea G. Cammarata

Ancora un no al velo integrale islamico, dopo il disegno di legge partorito recentemente dal Belgio, anche la Francia prepara una legge che volge positivamente alla proibizione del Burqa. Un’idea che era già stata presentata dai deputati francesi del UMP più di un mese fa, tuttavia la proposta di legge, che prevedeva un divieto assoluto di indossare il velo, fu rigettata.

Questa volta un nuovo disegno, apparentemente più moderato, nasce direttamente dal Governo Sarkozy, sull’onda di una riunione tenutasi all’Eliseo mercoledì mattina scorso. Il capo di Stato francese si è detto favorevole a un testo di legge che sia “generale” e chiarificante l’interdizione del velo, ma  “il più aperto possibile”, in maniera tale da favorire una scelta legislativa appropriata, sulla base del rispetto dei valori repubblicani.

L’interdizione del velo integrale è stata più volte spinta dal presidente dell’UMP, Jean Copé, che è stato il primo fautore della proibizione generale del velo, nonché autore del “forcing”, durato un anno fino ad oggi, che ha permesso di presentare la proposta di legge rigettata il mese scorso, che poi è stata ripresentata, per via governativa, come disegno di legge.

Di fatto, ciò avvenne grazie all’opposizione di socialisti e democratici, che avevano espressamente richiesto che la legge venisse varata tramite un disegno di legge del Governo e non tramite una proposta di esclusiva paternità dell’UMP, perchè questa seconda opzione avrebbe accelerato i tempi di abrogazione non dovendo essere vagliata dal Consiglio di Stato, impedendo così di “deliberare su di un soggetto sensibile” e di ottenere un “consenso repubblicano”, come riporta Le Monde oggi.

Il disegno di legge sarà presentato al Consiglio dei ministri il 12 maggio, poi verrà esaminato dall’Assemblea nazionale e potrà divenire vigente, dopo la fine della sessione parlamentare, entro il mese di giugno.

Articolo pubblicato su Newnotizie.it

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...