I primi gemiti di Paperblog: nasce il nuovo portale d’informazione per i blogger

Notizie

Share

di Andrea G. Cammarata

Sull’onda di un crescente successo in Francia e Spagna, Paperblog sbarca in Italia, l’inaugurazione è di ieri e le promesse sono veramente allettanti.

La missione è quella di fare informazione ad ampio raggio raccogliendo le notizie dei migliori blogger italiani e dando vita a un progetto innovativo tutto per il web: quindi, blogger di tutta Italia preparatevi, la caccia è aperta.

Si tratta di un’opportunità per gli scrittori di talento, che la blogosfera spesso nasconde, blogger che offrono contenuti di qualità e notizie originali, ma che vogliono condividere i loro pezzi con una maggiore risonanza di quella che il loro semplice blog può avere da solo; e questo è l’intento di Paperblog, che con un nuovo concetto di media “partecipativo”, a cui i migliori blogger possono aderire e iscriversi gratuitamente, dà la possibilità di sfruttare una testata in grado di agglomerare informazioni di qualità e di offrirle a un pubblico sempre più avido di notizie indipendenti e pronte da “consumare”; un pubblico che è stanco di aspettare telegiornali e quotidiani istituzionali super-compassati.

Il nuovo portale francese, tutto azzurro, lascia trapelare dalle sue pagine una certa freschezza giovanile ed è aperto a ogni sorta di tematica, dalla politica alle tecnologia, moda, arte, ma anche consigli o esperienze individuali.

Intanto più di 250 blogger hanno già sondato le potenzialità di questo neonato portale, ecco solo alcuni nomi: giornalaio.wordpress.com, stampa alternativa.it/wordpress e naturalmente anche il piccolo espr3ssioni.wordpress.com, pure lui un neonato dell’autunno scorso.

Sempre di più diversi blogger sentono il bisogno di novità come queste e hanno accolto con entusiasmo l’idea, abbracciando un modo nuovo di vivere il giornalismo fuori dalla casta dei redattori top e dal conformismo dell’informazione.

Ciò che più validamente emerge da queste soluzioni informatiche, che da un lato offrono opportunità di business sfruttando la risorsa della pubblicità in base alle migliaia di visitatori generati, ma dall’altro offrono un servizio gratuito d’informazione, è l’aspetto culturale e solidale di un’idea, che a suo modo permette a scrittori ed artisti di farsi conoscere gratuitamente su una piattaforma curata e continuamente monitorata, grazie a uno staff che se ne rende responsabile, selezionando con cura ciò che pubblica.

Articolo pubblicato su Newnotizie.it

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...