Guatemala:erutta il vulcano Pacaya. Chiuso l’areoporto

Notizie

Pacaya

Share

Di Andrea G. Cammarata

In Guatemala, Stato centroamericano estremamente suscettibile alla potenza dei vulcani, oggi il Pacaya, uno dei 9 coni attivi fra i 288 della regione, ha eruttato provocando una nube di cenere che ha oscurato Guatemala City, la capitale, che si estende a 40 Km dalle sue pendici.

La nube è già alta 1500 metri sopra il vulcano e sta causando una pioggia di ceneri e di piccoli sassi, caduti sulle strade della capitale generando uno spesso manto nero.

L’allerta è massima, il presidente del Guatemala, Alvaro Colom, ha dichiarato lo stato di emergenza, aggiungendo un primo bilancio dei dispersi, fra cui si contano tre bambini dell’età di 10, 9 e 7 anni. C’è anche una vittima rimasta uccisa al momento della potentissima esplosione, investita dai lapilli di lava vulcanica, è un giornalista guatemalteco di una tv locale, che si trovava sul Pacaya per un servizio, lo notizia è confermata dal portavoce della polizia , Donald Gonzalez.

E’ intervenuta anche la protezione civile, il cui Capo, Alejandro Maldonado, indica “1600 persone evacuate di cui 600 già sistemate in rifugi di emergenza.”

Con l’eruzione del Pacaya si va riproducendo la medesima situazione verificatasi con il vulcano islandese, le ceneri ugualmente possono provocare problemi ai motori degli aeromobili, e di fatto l’aeroporto Aurora International è stato costretto a chiudere, con la conseguente sospensione di tutti i voli, lo riferisce una delegata dell’aeroporto, Monica Monge.

Un video di una delle eruzioni del Pacaya:

Il Pacaya eruttò la prima volta 23mila anni fa, per poi riprodurre nella storia il fenomeno altre 23 volte. Dopo un apparente sonno durato un secolo, il vulcano ha ricominciato a eruttare nel 1965, incessantemente. La punta del suo cono tocca quota 2252 metri dominando il Pacaya national park, una meta turistica molto apprezzata, dove tuttavia le visite si sono ridotte, proprio a causa dell’ attività vulcanica.

Questo articolo è pubblicato su Newnotizie.it

Per commentare non è necessaria alcuna registrazione

Annunci

Un pensiero su “Guatemala:erutta il vulcano Pacaya. Chiuso l’areoporto

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...