Ucciso il vice di Bin Laden

Notizie

Share

Di Andrea G. Cammarata

Abu Al Yazid era il numero 3 di Al Qaeda, sotto solo a Bin Laden ed a Al Zawahiri, secondo l’intelligence americana sarebbe morto. Un drone, un aereo della Cia senza pilota, durante un’incursione avvenuta due settimane fa, lo avrebbe colpito nell’area tribale del Pakistan, ne dà notizia il Corriere della Sera.

Gli 007 Usa sono entrati a conoscenza di un comunicato jihadista, ritenuto affidabile, che conferma la morte del leader talebano.

Tuttavia c’è ancora massima prudenza sulla veridicità della scomparsa di Al Yazid, che già altre tre volte era stato dato per morto: nell’agosto del 2008 e l’anno successivo si parlò ugualmente di un velivolo speciale privo di pilota che avrebbe dovuto ucciderlo, ma il tutto è stato smentito smentito dalla sua ricomparsa.

Al Yazid, egiziano di 54 anni, detto Saed Al Masri, ha dato vita al movimento terrorista di Al Qaeda militando nella “colonna egiziana”, una cellula estremista che, unitasi ad Al Zawahiri in Afghanistan,  ha consolidato Al Qaeda. Al Yazid è stato a lungo consigliere di Bin Laden, e secondo la commissione sulle stragi dell’11 Settembre, è direttamente responsabile dell’organizzazione dell’attacco terroristico, di cui avrebbe gestito la parte finanziaria. “Era il capo delle operazioni del gruppo e aveva mani ovunque, dalle operazioni sul campo a quelle finanziarie”, riferiscono fonti Usa.

Il “ragioniere” di Al Quaeda in seguito all’attacco alle  Twin Towers è stato anche deputato alla raccolta sia di nuovi fondi che di risorse disponibili in forza all’organizzazione terrorista. L’ultima apparizione di Al Yazid, risale a più di un anno fa, quando è apparso in un video per congratularsi con Kalil Al Balawi, autore giordano, di una strage di 9 agenti Cia.

Secondo gli esperti, la morte del leader talebano, destabilizzerebbe molto il movimento terroristico privandolo di un capo fondamentale. Resta da chiarire se la morte sia reale o apparente, tuttavia c’è ancora una fonte statunitense, riportata da Panorama, dice: ” Abbiamo ragione di credere che sia vero e che Yazid è stato ucciso”.

Questo articolo è pubblicato su Newnotizie.it

Per commentare non è necessaria alcuna registrazione

Leggi anche:

– Bin Laden non vide l’esplosione dell’11 Settembre

segui EsPr3sSioni su Twitter:

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...