Sclerosi multipla e malformazione venosa, un dato di fatto. Approfondimento sulla CCSVI

Ccsvi e sclerosi multipla

Prof. Paolo Zamboni

CCSVI nella sclerosi multipla, evoluzioni della scoperta del prof. Zamboni.

Di Andrea G. Cammarata

Share

“Non c’è nulla di sperimentale nel lavoro del prof. Zamboni, sono 25 anni che si esegue l’angioplastica, che non è una procedura sperimentale. Quella di Zamboni è una nuova applicazione clinica di una vecchia, e consolidata, procedura. C’è un bassissimo rischio. Con la giusta formazione il riscontro è sicuro.” Così si espresso Sandy Mc Donald del Toronto South Medical Center Canada, nei riguardi della CCSVI (Chronic cerebrospinal venous insufficiency), la patologia presente nel 90% dei malati affetti da sclerosi multipla visitati all’interno di studi sperimentali, cui ancora la Sanità italiana non ha assegnato alcun protocollo definitivo, né diagnostico, né operativo.

La scoperta, tutta italiana, è del prof. Zamboni dell’università di Ferrara. All’origine del male, sono le vene, soprattutto le giugulari e la Azygos, che presentano dei restringimenti, delle malformazioni, che impediscono il naturale afflusso di sangue. La localizzazione di queste anomalie venose si effettua tramite ecodoppler, cui succede l’intervento di angioplastica, in day-hospital, innocuo. E i risultati sono evidenti.

Ne è testimone, Augusto Zeppi, giovane ex-malato che oggi pratica kick- boxing, “guarito”, come lui stesso ha ammesso durante la recente conferenza stampa dell’associazione Hilarescere, l’unico ente che ha aiutato nella sua ricerca il prof. Zamboni. Zeppi, vicepresidente di Hilarescere, è stato fra i primi a vivere la “liberazione”, come viene chiamato in gergo l’intervento che ridona normalità al flusso sanguigno. Per prima cosa, risvegliatosi dall’intervento, ritrova sensibilità alle mani e ai piedi, tocca le lenzuola del letto ospedaliero sentendole “candide”; corre via dall’ospedale in automobile, e sarà invece un candore eccezionale, ma di una meravigliosa umanità, quello che scoprirà di lì a poco, rientrando in casa e carezzando la pelle dei suoi bambini. Un’emozione di sensazioni che per nove anni quest’uomo non ha potuto mai avere.

Nonostante ciò e innumerevoli testimonianze clamorose, la ritrosia della “casta” dei neurologi è altissima, loro preferiscono somministrare l’interferone, un farmaco che allo Stato costa 3mila euro al mese per ogni malato e che non ha gli effetti della “liberazione”, ma molte controindicazioni. I pazienti di quei neurologi non sanno nulla della CCSVI, non sanno nemmeno se hanno le vene ostruite o meno.

Intanto gli studi di sperimentazione proseguono in tutto il mondo, molte le testimonianze autorevoli a conferma delle pubblicazioni del prof. Zamboni su alcune riviste scientifiche referenziate. Di più: le ultime importanti scoperte hanno ancora origine italiana. Alessandra Ferlini, esperta in genetica presso l’università di Ferrara, ha  definito un profilo genetico anatomico associato alla CCSVI, con l’obiettivo di valutare quanto lo stesso possa incidere nella sclerosi multipla. All’estero ci guardano, e secondo Zamboni ci supereranno pure. Alla New York University, patria fra l’altro della terapia tramite interferone, vanno come fulmini; Adnan Siddiqui, neurochirurgo intervenuto in conferenza, ha spiegato che presso la sede di Buffalo, c’è “una bella squadra di ricerca” sulla CCSVI, e si sta partendo con un primo trial randomizzato, poiché “nessuno deve più mettere in dubbio la validità della scoperta del prof. Zamboni e della sua équipe.”

Da Brooklin è intervenuto anche Salvatore Scaflani, radiologo interventista in seno alla medesima università, che con 40 anni di esperienza alle spalle, ha detto no alla pensione, scoprendo nella CCSVI la maggior passione della sua vita professionale. Ha già “liberato” 20 pazienti mediante la procedura del palloncino che gonfiandosi nelle vene libera l’ostruzione. Ha aperto un forum su ThisisMS.com, dove risponde alle domande dei malati, i quali, spiega lui stesso: “troppo spesso non sanno nulla, credono che l’intervento sia nelle arterie invece che nelle vene, temono infezioni o addirittura di morire.” Racconta però di molti pazienti autorevoli, che partecipano ad ogni modo nella ricerca, nei sondaggi e nella diffusione delle informazioni. Le sue qualità di radiologo gli permettono come nessun altro di scoprire, anche nei casi più oscuri, i restringimenti venosi che si nascondono nelle immagini delle lastre.

Su ciò si basano le percentuali ottenute di malati di CCSVI nella sclerosi multipla. Se chi effettua i controlli  non è sufficientemente preparato, rischia d’invalidare o diminuire la veridicità della ricerca non vedendo le ostruzioni: tant’è vero che alcuni studi riportano un 60% dei malati con vene otturate, al fronte di altri che toccano il 90,100%; insomma, spiega Scaflani, ci vuole “l’arte d’interpretare”, altrimenti le malformazioni venose talvolta, sfuggono.

In un quadro generale che offre una visione chiara e dimostrata scientificamente dalla geografia selettiva dei vasi sanguigni di ciò che si verifica nel malato di sclerosi multipla, riecheggia fortemente la domanda: perché i neurologi non si interessano di sapere se i propri malati hanno o meno le vene otturate? Abbiamo provato a chiederglielo, numerose le telefonate e le mail da parte nostra, ma alcuna risposta è stata ricevuta. Salvo la testimonianza genuina della neurologa Taus dell’ospedale di Pesaro, che pubblichiamo, vista la rarità della stessa:

“Ritengo che l’ipotesi di Zamboni circa l’associazione tra CCSVI e Sclerosi Multipla sia particolarmente interessante e meritevole di approfondimento attraverso studi di adeguata numerosità e metodologicamente rigorosi che consentano di raggiungere conclusioni affidabili per estendere ed applicare in maniera sicura ed efficace i nuovi approcci di trattamento suggeriti. Mi piacerebbe che si potesse fare presto e bene, ma so che la ricerca ha bisogno di tempi di pianificazione, organizzazione ed addestramento che purtroppo sono più lunghi di quanto i malati, comprensibilmente, tollerano di aspettare. Anche nel mio centro mi piacerebbe avere la possibilità di esplorare direttamente attraverso l’esame doppler il sistema venoso dei pazienti, per poter portare un contributo scientifico in merito alla questione ed offrire prima possibile al nostro territorio la possibilità di diagnosi di CCSVI. Ma anche qui i tempi per otterene gli strumenti e l’addestramento necessario sono lunghi e ne subisco una frustrazione molto vicina a quella dei miei pazienti a cui ancora una volta non riesco a dare una risposta utile. Auspico che tutti i ricercatori, pur ponendosi in maniera critica, siano aperti al confronto perchè dietro le osservazioni di Zamboni si aprono scenari complessi e nuove sfide su fronti diversificati per tutti gli esperti. E occorre far presto, non tutti possono aspettare”.

Nelle Marche la fondazione Cassa di risparmio della provincia di Macerata ha donato un ecodoppler del valore di 50mila euro all’ospedale di Civitanova e non a quello di Macerata, che non avrebbe gradito il gentile omaggio, come a dire: non metteteci il naso. Gazzani, presidente della fondazione, ha testimoniato infatti in conferenza “la sollevazione generale della neurologia nelle Marche di fronte all’interesse della fondazione alla CCSVI.” A sorpresa, tuttavia, le Marche, grazie anche all’impegno della fondazione, potrebbero sorpassare l’Emilia Romagna, di fatto stando all’ultimo convegno tenutosi sabato scorso a Civitanova, l’assesorato alla Sanità si è impegnato, entro il mese di giugno, a rendere ufficiale il protocollo CCSVI.

Note dolenti. I neurologi, spiegano alcuni esperti, “sono i pusher dell’enterferone”, loro decidono la somministrazione e fanno gli ordini.  In un conflitto d’interessi di cui non abbiamo abbastanza elementi per fare alcuna prematura allusione, resta il conforto che i primi ecodoppler specifici per questo tipo di diagnostica sono prodotti da una azienda genovese, la Esaote. Per rimanere in tema, un gruppo di tre imprenditori di Vicenza, ha dato vita ad una associazione, la onlus SMuovilavita segue 600 malati di SM nei diversi frangenti che accorrono alla malattia, e ha anche acquistato proprio uno di questi ecodoppler, donato all’ospedale cittadino per fare la diagnosi della CCSVI. Anche a Vicenza si attende, entro ottobre, un’approvazione del comitato etico per rendere possibili gli interventi. Sergio dalla Verde ha rappresentato Smuovilavita in conferenza, con parole chiare, emesse con una sensibilità che solo chi vive la malattia nei suoi cari può avere: “Non ne possiamo più di una medicina ufficiale che rifiuta la scoperta di Zamboni…”

Le ultime parole di questo lungo articolo sono invece del neurologo Fabrizio Salvi, il solo di quella che lui stesso ha definito “casta di neurologi”, che aiutando Zamboni ha reso possibile verificare cosa cambiava neurologicamente nel malato dopo la liberazione. Parole dure che dicono di “cattiverie, falsità, disinformazione menzogne di colleghi,” fango gettato sulla ricerca, dicerie di prevenuti che tuttavia non possono in alcun modo confutare il valore scientifico di una ricerca, che ha ampiamente dimostrato la malformazione venosa nei malati di sclerosi multipla, né tanto meno possono scoraggiare, chi come lui contribuisce, come Zamboni, la sua Equipe, l’associazione Hilarescere, e chiunque s’interessi, a far star bene le persone.

L’intervento di Alessandra Ferrini: Genetica e CCSVI

L’intervento di Salvatore Scaflani, Professore di chirurgia e radiologia università di New York: malformazione venosa

Prof.Salvatore Scaflani

Prima parte:

Seconda parte:

L’intervento di David Koff, rappresentante della McMaster University Hamilton Canada:


L’intervento di Sandy McDonald, Toronto South Medical Center Canada

L’intervento del neurochirurgo Adnan Siddiqui, State University of New York – Buffalo:

Il neurochirurgo Adnan Siddiqui

Questo articolo è pubblicato sulla testata Dazebao.org

Leggi anche:

CCSVI nella Sclerosi Multipla. Zamboni: “siamo a un passo dall’applicazione”

CCSVI: confermato il metodo diagnostico di Zamboni

CCSVI: UN NUOVO MODO DI GUARDARE ALLA SCLEROSI MULTIPLA. Intervista al prof. Zamboni

Per commentare non è necessaria alcuna registrazione

Segui EsPr3sSioni su Twitter


9 pensieri su “Sclerosi multipla e malformazione venosa, un dato di fatto. Approfondimento sulla CCSVI

  1. Complimenti, uno dei migliori articoli riguardanti questo delicato argomento, una serie di verità inconfutabili che fanno da quadro alle menzogne che spesso si sentono da parte di autorevoli cattedratici…
    Grazie da parte di tutti i malati

    "Mi piace"

  2. Che dire, io non sono nè medico, nè infermiere, nè impegato Usl, ma tecnico specialista Enel, in pensione ma appassionato collezionista e divulgatrore di tomi o libri di medicina antica, cioè di medicina naturale e con vedute_CULTURA a LARGO SPETTRO e, quindi, quando son venuto a conoscenza della CCSVI, ho prima ascoltato e visto attentamente il soggetto, dal punto di vista fisiognomico, poi ho osservato la sua semplicità_sicurezza nell’esposizione, poi l’approfondimento dell’argomento e infine , con stesso metodo sia i testimoni guariti o migliorati e, sia gli scettici_ignoranti, a voler essere solo diplomatico, altrimenti li definirei, in termini reali, molto_molto_molto diversamente !!.
    Il tutto mi ha portato alla mente, il nostro fiume Bradano, in Basilicata, che con lo sbarramento della diga di San Giuliano, anni 1960, in 50 anni, ha portato all’annullamento della spiaggia, con avanzamento del mare Ionio e mi son chiesto il perchè e quale similitudine con la CCSVI e, alla fine mi son spiegato il perchè della similitudine, cioè, la diga agli inizi, aveva sì sbarrato il deflusso delle acque del fiume ma le acque, attraverso il terreno libero da strati melmosi, ritornava al mare tramite il filtro terreno ma, con il passare dei decenni e con il formarsi di deposito di melma nel fondo diga, i pori del terreno venivano sempre più ridotti e quindi, il ritorno diveniva sempre più scarso, compresi i detriti del terreno sotterraneo traspotato verso il mare e, di conseguenza, l’avanzamento del mare Ionio e, l’annullamento dell’amplissima spiaggia degli anni 1960, cioè, con la morte dell’individuo ammalato di SM…e non solo di Sm, ma da cefalee continue a Parkinson, a Alzheimer, a tumori, a mmalattie varie, anche singole della SM…Malattia Multipla o Multifattoriale, dovute a sangue melmoso che, oltre a diminuire il flusso di sangue che doveva ritornare indietro per la rigenerazione, lo stesso lasciava depositi che nel tempo, essendo di difficile smaltimento, si accumulava, degenerandosi e causando, come nella mela marcia, il deperimento sempre maggiore che portava nel tempo su sedia a rotelle l’ammalato di SM e infine alla morte, come la Spiaggia di Metaponto!!(MT Basilicata):-le leggi fisiche sono uguali sia per l’uomo e sia per la Natura, apparentemente NON Ma, SOLO per i non lungimirati_stolti, PERCHè NOI SIAMO PARTE INTEGRANTE DELLA NATURA E…NON VICEVERSA.
    Ecco la spiegazione della Eureka_Intuizione_Scoperta_Copernicana_Galileliana_Ippocratica del Prof. Dott. Paolo Zamboni e del suo Tim e che, anche un idraulico_apprendista l’avrebbe subito recepita, collegando il tutto con la sua iniziale professione ma, purtroppo, quando ad alti livelli si spensa solo al Dio Moneta, cioè si diventa Schiavi_Materialisti, si diventa anche Malato_Autosuicida_Omicida, perchè non si ha più il minimo di dignità uomo e il minimo rispetto per se stessi e per le proprie generazioni future, oltre alle generazioni in senso generale ma, la Natura, con leggi a noi non note, con la migrazione di massa, sostituisce o integra, nel tempo, l’uomo Materialista_malato_autosuicida_omicida, con questa gente sana come le leggi della Natura comanda e, un’altro esempio è stato l’elezione di un uomo Negro, di prima generazione, forse, che ha sbaragliato gli avversari interni ed esterni al proprio partito, divenendo Presidente degli Stati Uniti, come uomo Sano_Natura, visto il decadimento dell’Impero_Uomo_Americano nel Mondo:-ECCO COME LA NATURA CI GOVERNA, DALLA NASCITA_VITA_MORTE, SENZA CHE NESSUNO SAPPIA IL PERCHE’ O MEGLIO, PERCHE’ NOI SIAMO ENERGIA CHE SI TRASFORMA MA, NON SI DISTRUGGE MAI, ALMENO PER QUELLE CHE SONO LE NOSTRE CONOSCENZE ATTUALI, E, LA DIMOSTRAZIONE è DELL’ESISTENZA DELL’UNIVERSO DI MILIARDI DI ANNI, QUINDI L’UNIVERSO NON CAMBIA, MA L’UOMO Sì, PERCHE’ SI AUTOAMMALA E COME LA FAVOLA DI FEDRO, LA VOLPE E L’UVA, I DANNI CHE SI AUTOPROCURA LI SCARICA SUL CAMBIAMENTO CLIMATICO O…A QUALCOS’ALTRO CHE SI INVENTA COME SCUSA, PER LA SUA INCAPACITà NEL RECEPIRE_CAPIRE_NEGARE_INGANNARE_SE STESSO E,
    I SUOI ERRORI DI VITA:-Ci si accorge della preziosità della vita_salute solo quando la stessa viene meno e, i soldi_capitali, così, si autoannullano, insieme a chi li ha accumulati, perchè vittima_schiavo_Malato_inconsapevole, come quando si partecipa ad un funerale, ove lo sfortunato morto è solo davanti e non presente in ognuno dei presenti.
    Tanto vi dovevo .
    ruggierifp@alice.it

    "Mi piace"

  3. I listened to the English speakers,and so far have not listened to the Italian speakers. (The English guys were all from my part of the world.) I believe Dr. Zamboni’s idea of a database is of paramount importance. It is the only quick way to stop the nay-sayers (I want to say neigh-sayers) from slowing the pace of treatment. This treatment can be carefully circumscribed by interventional radiologists to only cover those abnormalities which affect the CNS, and therefore lmit the treatment to the disease formerly known as MS. We must not only give credit to those responsible for treatment success but discredit those individuals who have failed for 1500 years, and now want only to discredit Dr. Zamboni whom they see variously as a liar, thief, and fool. I know he is not, and so do many. But the MS Society has given 2.4 million dollars, much of it to those whose stated intention is to discredit his work.

    His database should be run by physicians. But an alternate database should be available for self-reported improvements.

    These English speaking physicians you have heard from did not receive any of the 2.4 million dollars. They perhaps arranged for it to be announced when they were all in Italy. But perhaps they don’t know about the Internet.

    "Mi piace"

Lascia un commento